Related Posts with Thumbnails

domenica 14 febbraio 2010

Champions League - Milan-Manchester, tre anni dopo...

A tre anni di distanza è nuovamente Milan- Manchester. L'ultima sfida tra le due big del calcio mondiale risale alla primavera 2007. In palio,allora, c'era la finale di Champions di Atene contro il Liverpool. Oggi,il pass per la semifinale. Ripercorriamo,in particolare,la gara di ritorno con la cronaca pubblicata dal sito del Milan pochi minuti dopo il termine dell'emozionante match e le immagini tv di Sky.

MILANO, 2 MAG 2007 - Piove. A Milano, per tutto il giorno, scende un'acqua come era tempo che non si vedeva. San Siro si veste per la grande serata fin da metà pomeriggio e i tifosi raggiungono lo stadio nel primo pomeriggio all'apertura dei cancelli. Le sensazioni sono forti. C'è voglia di veder giocare questa partita, che vale l'accesso alla finale di Atene. In Grecia c'è già il Liverpool. La fretta di giocare la partita arriva anche dalla notizia della sera prima: fuori Schevchenko, dentro chi si è portato a casa la coppa due anni fa.Il Milan non dispone di Maldini, al suo posto Kaladze, poi tutto come all'Old Trafford. Sir Alex Ferguson, invece, si porta in campo il recuperato Vidic e in panchina Ferdinand.

LA CRONACA - Al 1', anzi dopo 48 secondi, Kakà regala la prima emozione. Il brasiliano, palla al piede, punta dalla trequarti la difesa avversaria. Arrivato al limite dell'area accelera e supera il diretto avversario, calciando in diagonale. Il tiro, però, è una via di mezzo: non centra la porta e non consente a Inzaghi di arrivare alla deviazione. Un paio di minuti più tardi una sventola incredibile di Seedorf (diretta sotto la traversa) viene deviata d'istinto da Van der Sar in corner. Al 7', poi, ancora Kakà in evidenza: Oddo crossa dai 25 metri, basso, il brasiliano arriva deciso con l'interno del piede, ma il suo tocco è debole e l'estremo difensore degli inglesi blocca. La partenza del Milan è fantastica e di conseguenza i rossoneri vengono premiati. Il gol arriva al 10': un lungo lancio in verticale viene controllato da Seedorf, il quale di prima appoggia al limite dell'area di rigore; ecco arrivare Kakà, di prima calcia con il sinistro e infila la palla nell'angolino alla sinistra di Van der Sar.Dal 16' al 17' si fa vedere Pirlo in due circostanze. Prima con un bel lancio in verticale per Inzaghi, anticipato per poco da Van der Sar; poi con un tiro di sinistro da fuori che termina alla sinistra del portiere di qualche centimetro.Il primo tiro in porta del Manchester arriva al 18', quando un disimpegno di testa di Nesta finisce sui piedi di Giggs. Il numero 11 punta Kaladze, che non lo affronta, ma ne rallenta la corsa. Senza trovare altro spazio decide di calciare e Dida può bloccare in due tempi. Dopo alcuni minuti di respiro la sqaudra di Ancelotti torna ad attaccare. Al 27' una buona azione corale porta al traversone Oddo, che si vede deviare il pallone in calcio d'angolo. Dopo 3 minuti, però, arriva il raddoppio, grazie alle incredibili qualità di Seedorf, ma anche a un grave errore della difesa inglese. Su un rinvio sbagliato Pirlo si avventa sulla palla, la centra, sulla respinta recupera Seedorf: controlla di petto, dribbla il diretto avversario con una magia e con un rimpallo favorevole e calcia di collo pieno rasoterra. Palla nello stesso angolo di prima, per il 2-0!La prima palla utile per Inzaghi arriva al 41', quando l'ennesima discesa di Oddo sulla destra, e il seguente traversone, gli permette di calciare il primo pallone. Lo fa bene, perchè impatta come meglio non potrebbe ma la sfera termina fuori di poco.Un altro tiro, il secondo, del Manchester arriva solo al 46', con Cristiano Ronaldo che prova per la disperazione, pressato da Gattuso (fantastico), palla alta.Il primo tempo finisce qui, 2-0.
Il secondo tempo comincia con le stesse formazioni. La pioggia ha diminuito l'intensità e il campo è ancora in pefette condizioni.Dopo un minuto Pippo si conquista un calcio di punizione e da l'opportunità a Pirlo di provare a calciare la sua seconda della partita. Termina alta. Dopo alcuni minuti di un calcio non splendido Kakà risveglia gli animi. Siamo al 53' e un pallone rubato ancora agli avversari da Ambrosini permette a Ricky di alzare il ritmo della corsa palla al piede, supera ancora il suo controllore due volte e prova a calciare da dentro l'area. Sul rimpallo il pallone passa davati a Inzaghi che non riesce a calciare.Il Manchester attacca, tenta di accorciare le distanze e ci va vicino Fletcher al 63', con un tiro dal limite dell'area, su servizio di Rooney, che finisce alla destra di Dida. Dopo due minuti gli inglesi vanno ancora vicini al gol con un bel numero di Giggs sulla sinistra, che mette in mezzo: la palla attraversa tutto lo specchio della porta e viene raccolta dalla parte opposta da Cristiano Ronaldo. Il portoghese mette in mezzo d'esterno e Rooney tenta la mezza rovesciata, ma il contatto con Oddo lo disturba e termina a terra. Gli spazi per il Milan, ora, sono maggiori e con un'azione Jankulovski-Seedorf-Kakà i rossoneri arrivano ancora vicini al gol, proprio con il numero 22, ma una deviazione con consente la gioia. La partita si è improvviasamente svegliata, con qualche lampo dato da entrambe le squadre. Dopo il Milan è la volta della squadra di Ferguson, con un tiro di Cristiano Ronaldo a girare, che finisce la sua corsa alla destra di Dida, ma senza problemi.Al 78' il gol del 3-0: persa la palla dagli inglesi e recuperata da Ambrosini, Gilardino si invola da solo verso Van Der Sar...lo guarda e piazza il pallone alla sua sinistra di piatto. E' il tripudio!!!Prima della fine della gara Ancelotti sostituisce Gattuso e Kakà, stremati. Entrambi escono e San Siro tributa loro la meritata standig ovation. I minuti di recupero sono 3 e il Milan ne ha ancora per provare ad attaccare, ma soprattutto per lottare e riuscire a difendere ancora per pochi secondi e urlare di gioia.......E' FINITA, IL MILAN E' IN FINALE!!!

Milan (4-3-2-1): Dida; Oddo, Nesta, Kaladze, Jankulovski; Gattuso (dall' 85' Cafu), Pirlo, Ambrosini; Seedorf, Kakà (dall'86' Favalli); Inzaghi (dal 70' Gilardino).In panchina: Kalac, Bonera, Brocchi, Serginho.

Manchester U. (4-2-3-1): Van Der Sar; O'Shea (dal 77' Saha), Brown, Vidic, Heinze; Fletcher, Scholes, Carrick; C. Ronaldo, Giggs; Rooney.In panchina: Kuszczak, Ferdinand, Eagles, Richardson, Smith, Solskjaer.

Marcatori: Kakà al 10'; Seedorf al 30' p.t.; Gilardino al 33' del s.t.

Arbitro: De Bleechere (Belgio).Ammoniti: Ambrosini (M) al 75'Recupero: 1; 3.

(Fonte Ac Milan.it)


Nessun commento:

Posta un commento